In generale un modello di business descrive le modalità base di come una impresa crea e distribuisce i propri prodotti e servizi ai propri clienti. Inizia a sviluppare il tuo modello di business utilizzando questo template di esempio.
Qual è la value proposition della vostra azienda? E ancora più importante, come farà a fornire quel valore alla vostra base di clienti? Focalizzatevi su strategie che contraddistinguono la vostra offerta di prodotti nel vostro mercato. Che cosa vogliono i clienti più di tutto e come può il vostro business ofrrirlo a loro?
Segmentare la base clienti è una parte essenziale per individuare i canali di vendita critici della vostra impresa. Focalizzatevi su dati demografici chiave, gruppi di età, etnie e generi al fine di suddividere e raggruppare il vostro database di clienti. Da questo esercizio si dovrebbe essere in grado di distinguere tra quei clienti che l'azienda ritiene essere i più importante ed essenziali per la crescita del vostro mercato di riferimento.
Una volta che hai segmentato la base clienti, ora dovrete decidere su quali canali utilizzare per raggiungere il vostro mercato. Questo potrebbe costringervi a utilizzare più canali. Per esempio, si può scegliere di vendere direttamente ai consumatori finali per alcune linee di prodotto, mentre potreste utilizzare agenti di vendita e distributori per gli altri.
Che cosa si aspettano i vostri clienti da voi in termini di assistenza e manutenzione per il loro business? Può la vostra impresa raggruppare particolari servizi con la sua offerta di prodotti che potrebbero aiutare a distinguervi dalla concorrenza? Non guardate le vendite come una serie di operazioni singole in cui si cerca di massimizzare il profitto lordo su ogni vendita. Invece, guardate i vostri clienti come potenziali partner e definite quello che serve per mantenere il loro business nel lungo termine.
Definite i flussi di reddito della vostra azienda. Volete generare entrate solo sulle vendite di una determinata linea di prodotti, o volete ottenere entrate anche da servizi essenziali come la consegna e l'imballaggio speciale? Approcciate questo passaggio con la mentalità dei vostri target di clientela. Quanto sono disposti a spendere i vostri clienti, per beneficiare della value proposition della vostra azienda?
Quali risorse deve acquisire o procurarsi la vostra azienda per realizzare la sua value proposition? Le sue risorse possono essere la conoscenza del business, le sue competenze, la sua gestione, i suoi dipendenti, o anche i suoi beni materiali quali attrezzature e macchinari. Quali risorse richiede la vostra impresa per realizzare la vostra value proposition?
Quali sono le attività o le operazioni essenziali per la crescita della vostra azienda? Pensate a quelle attività commerciali in cui l'azienda deve eccellere al fine di soddisfare la sua value proposition. Pensate all'importanza di una filiera ben definita, a venditori correttamente allineati con la produzione e il magazzino. Pensate all'importanza di avere solide partnership con i fornitori e investitori.
Chi sono i principali stakeholder con cui interagite? e tra questi quali sono i partner più apprezzati? Quando si cerca di definire gli stakeholder della vostra azienda, cercate di isolare quelle partnership strategiche vitali per il successo della vostra impresa e quelle che sono essenziali nella riduzione del rischio d'impresa. Focalizzatevi sui principali investitori, fornitori e partner. Successivamente, definite la relazione che volete instaurare con la vostra azienda ed i loro ruoli e le responsabilità.
In questa fase si definisce la struttura dei costi della vostra azienda per la vostra value proposition. Quali costi di gestione sono essenziali per produrre e realizzare la vostra value proposition? Come si possono gestire meglio questi costi per ottenere il massimo ritorno? Concentratevi sul tenere separate quelle risorse e attività dove avete bisogno di un forte controllo dei costi. Riduzione dei costi significa che queste attività daranno i loro frutti abbastanza in fretta nel processo produttivo.