Questo modello di esempio consente di creare un business plan per una startup. Un business plan professionale è essenziale per ogni nuova azienda per ottenere un finanziamento. Il modello di seguito ti offre un modo semplice e veloce per preparare un piano vincente e consente di identificare le maggiori tematiche che devono essere affrontate. Utilizzare questo modello per semplificare e velocizzare il processo di preparazione, con un collaudato contorno professionale per comunicare il business plan in un formato irresistibile che migliorerà la vostra credibilità e le vostre probabilità di attrarre investitori.
Quale bisogno va a soddisfare il tuo prodotto o servizio? Che cosa lo rende unico o differente? Che cosa motiva i clienti a scegliere il nostro prodotto al posto di un altro? Come si potrebbe descrivere un tipico acquirente di questo prodotto? Come si potrebbe descrivere il target ideale?
Qual' è il mercato potenziale per questo prodotto? E`un mercato in crescita, stabile o in declino? Quanti concorrenti vi sono? quale fatturato si può realizzare in modo realistico nei primi sei mesi? e nel primo anno?
Quale sarà il percorso utilizzato per accedere al target clienti, esempio, website, negozi, etc. Che metodo di promozione verrà utilizzato (es email, social media, pubblicità etc..)?
Quali risorse sono necessarie per l'inizio dell'attività - macchinari, attrezzature, etc? Qual' è la funzione chiave nel business (esempio organizzare conducenti per il ritiro e la consegna di pacchi)? Qual'è la massima capacità produttiva? Chi saranno i fornitori e i subappaltatori?
Che tipo di abilità ed esperienza rilevanti possiede? Quali saranno i ruoli assunti nello specifico? Che tipo di esperienza e capacità porta lo staff? Chi ricopre il ruolo di consulente?
Quando è previsto il Break-even? Quale è il Suo contributo Finanziario al Business? E`necessario un finanziamento addizionale? Da dove potrebbe provenire (proprietari, amici famiglia, banca)? Per quale scopo verranno impiegati questi fondi?